Alla scoperta dell’Emilia con il progetto “viaggi.cibo.Emilia”

Oggi vi volevo presentare un progetto nuovo!

Viaggi.cibo.Emilia : ecco il suo nome! Non dimenticatevelo, ne sentirete parlare per un po’ di tempo! E’ un progetto tutto al femminile e tutto emiliano che ci prenderà sotto braccio e ci condurrà alla scoperta della nostra terra, l’Emilia.

Sarà un progetto duraturo e lungo, perché per conoscere a fondo una terra è necessario viaggiare con lentezza, passo dopo passo, paesaggio dopo paesaggio, sapore dopo sapore.

Attraverso la cultura, la riscoperta delle tradizioni, il cibo e luoghi insoliti viaggeremo “vicino a casa nostra” e vi porteremo con noi.

Io stessa, per anni, ho ripetuto la frase “vado lontano, perché tanto c’è tempo di conoscere ciò che ho vicino a casa mia”.

La verità é che, alla fine, questo tempo non c’era mai e solo il 2020 mi ha dato la possibilità di fermarmi e di osservare ciò che avevo intorno senza dar nulla per scontato. Non è capitato anche a voi di vedere con occhi diversi la vostra città o piccoli angoli di essa?

E’ per questo motivo che tengo così tanto a questo progetto!

Chi viaggia con me?

Come vi dicevo prima, è un progetto tutto al femminile. Non sono da sola!

Siamo 4 giovani donne : amanti della buona tavola, instancabilmente curiose, viaggiatrici, ma fortemente attaccate alle nostre origini.

Siamo Alice, Giovanna, Iole e Giulia : da Parma, a Reggio, passando per Modena fino ad arrivare a Bologna, un viaggio lungo la via Emilia (…ma attenzione non sconfineremo in Romagna, almeno per ora!).

Vi faremo venire l’acquolina in bocca con i piatti tipici. Vi porteremo nelle botteghe storiche che da anni servono i clienti con il sorriso, offrendo loro alta qualità.

Vi racconteremo le storie di chi, giorno dopo giorno, crea con le proprie mani i prodotti che rendono famosa l’Emilia.

Andremo alla scoperta delle piccole aziende che si prendono cura della nostra terra ed, inoltre, vedremo insieme cosa rende la nostra “food valley” così unica e unita, ma anche le differenze che ogni città ha saputo “coltivare”.

All’appello mancano Piacenza e Ferrara, ma tranquilli abbiamo pensato già a tutto.

Ne vedrete delle belle!

Gli appuntamenti del progetto “viaggi.cibo.Emilia”

Abbiamo organizzato il progetto “viaggi.cibo.Emilia” come un viaggio on the road.

Il terzo lunedì del mese usciranno 4 articoli, uno su ogni blog. Il tema sarà comune : dedicato cioè ad un prodotto o un cibo tipico, a una bottega o ad un’azienda.

Giovanna vi porterà allo scoperta di Reggio Emilia e dintorni, Giulia di Bologna e Iole di Modena, mentre io, invece, di Parma. Attenzione! Non mancheranno sicuramente anche dei luoghi consigliati da vere locals.

Oltre agli articoli a cadenza mensile, saremo attive su Instagram con storie, post, video e guide che potrete salvare, guardare e commentare!

Vi racconteremo le nostre avventure, ma saremmo molto felici se foste spettatori attivi : qualsiasi domanda e curiosità chiedete pure! Vi risponderemo con tanto entusiasmo!

Non perderti i prossimi appuntamenti :

  • domenica 13 dicembre vi presenterò le mie compagne di viaggio
  • domenica 21 dicembre uscirà il primo vero articolo su un piatto tipico

Usate l’hashtag #viaggiciboemilia per cercare le nostre avventure e per raccontarci le vostre!

Giovanna : la nostra emilianaperpassione

Giulia : la nostra bolognese social.food.love bologna

Iole : la nostra modenese ioleontour

Se vi va seguitemi su Instagram per rimanere in contatto e vedere tantissime foto.

Vi aspetto la prossima settimana!  

Per scoprire chi siamo : leggete qui!