Easy Green Hosting, l’intervista ai fondatori Giorgio e Michele

Vi avevo già parlato di Easy Travel (o Green) Hosting, il servizio di hosting che ospita i siti o i blog alimentando i propri server grazie all’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Anche Mango Sticky Vibes ha scelto di affidarsi all’impresa di Giorgio e Michele e alla loro Easy Green Hosting, aiutando la riforestazione in Guatemala. Infatti un albero è stato piantato a mio nome.

Potete leggere e verificare il certificato, leggendo il primo articolo che avevo scritto su di loro. Qui troverai anche il codice per poter acquistare il vostro servizio di hosting.

Ora vi lascio l’intervista che loro mi hanno regalato per conoscerli meglio!

Anche loro mi hanno intervistato nel mese di Gennaio; scoprite cosa ho raccontato di me nell’articolo.

Mi affascina sempre conoscere la storia delle persone e delle loro idee, mi raccontate come siete arrivati a creare Easy Green Hosting? Com’è nata quest’idea?

Michele, uno dei due fondatori di Easy Green Hosting, lavorava nel campo del web da diversi anni, e nel tempo era venuto a conoscenza del problema dell’inquinamento di Internet. Ha deciso così di coinvolgere Giorgio, l’altro fondatore di Easy Green Hosting, e creare un servizio su misura per travel blog che rispettasse l’ambiente. La scelta di rivolgersi al settore travel nasce dal fatto che entrambi i fondatori sono viaggiatori, per questo si sentono vicini a questa community e alle sue necessità ed esigenze.

Per dare un valore aggiunto al servizio di hosting, proponiamo al cliente di adottare un albero nella foresta del Guatemala, a titolo completamente gratuito. Questo aiuterà la riforestazione, la fauna e l’economia locale, ed ovviamente la riduzione di Co2 che verrà assorbita dai nuovi alberi piantati.

Non tutti sanno cosa c’è dietro un sito. Cos’è un hosting? E a cosa serve?

Per creare un sito servono due cose: un dominio ed un servizio di hosting. Il dominio è sostanzialmente identificato dall’url del sito, quella cosa nella barra del browser che assomiglia a www.sito.it.

La parola “hosting” deriva dall’Inglese e significa “ospitante”. Il servizio di hosting non fa altro che ospitare tutti i file che compongono un sito web. Spesso non ci si pensa, ma quando carichiamo qualcosa nella rete, dove va a finire? Va a finire su qualche mega computer (server) che salva quel file su un supporto fisico, come noi salviamo una foto sul nostro computer o cellulare, ma a livello macroscopico.

5 buoni motivi per cui una persona che sta aprendo un sito dovrebbe scegliere Easy Travel Hosting.

Il primo motivo è sicuramente un fattore ecologico. Come dicevo prima, i siti sono ospitati su server che spesso sono alimentati con energie che producono Co2. Le nostre macchine sono alimentate ad energia eolica, pulita ed ecosostenibile, e questo fa una grande differenza.

Come secondo motivo, restando sul lato ecologico, perché piantiamo un albero e aiutiamo la riforestazione con tutto ciò che ne consegue.

Terzo motivo, sul piano tecnico, offriamo un servizio di hosting molto completo, a fronte di un prezzo contenuto. Spesso altri servizi di hosting offrono tantissimi piani differenti ed è difficile districarsi e capire cosa effettivamente ci serve. Noi offriamo 3 piani hosting semplici, pensati sia per coloro che si avvicinano al blogging per la prima volta, sia per chi esige un sito che possa gestire molto traffico e che carichi velocemente.

Un quarto motivo è sicuramente il nostro supporto e servizio clienti. Non abbiamo un anonimo call center e chi chiede il nostro aiuto ha una persona dedicata che seguirà la richiesta dall’inizio fino alla soluzione del problema. Questo rassicura molto, soprattutto chi è nuovo nel campo del blogging. 

Un ultimo motivo, e questa è una cosa che faccio anche io a livello personale, aiuta la piccola impresa. Easy Green Hosting ha sede in Inghilterra, e qui c’é un fenomeno in crescita esponenziale, ossia quello dello “small business”. Tante persone scelgono di lavorare in proprio mettendosi in gioco e promuovendo i propri prodotti, che siano cose fatte a mano o che siano servizi. In Inghilterra è facile incappare nella scritta “Help the small business”, aiuta la piccola impresa.

È un’esortazione a scegliere un prodotto fatto con passione, creato da persone che non vogliono speculare come le grandi multinazionali e che utilizzeranno i soldi guadagnati per poter vivere di quello che amano fare. Per me questo è un concetto molto bello. 

Quanto inquina il web? diamo dei numeri!

Secondo una ricerca di Harvard, ogni ricerca che facciamo nel web produce 7 grammi di Co2. Invece spedire un e-mail sarebbero 4 grammi. Internet contribuisce per il 2% dell’inquinamento mondiale annuo.

Da aggiungere a questo, c’é tutta la cablatura che si dirama in tutto il pianeta. Forse questi dati di per se possono non risultare allarmanti, ma se si pensa. quante e-mail vengono spedite ogni secondo, a quante ricerche vengono fatte ogni ora, i grammi si trasformano velocemente in kili

Un paio di esempi pratici, Internet inquina come 31 milioni di macchine che fanno il giro del mondo,  o come un aereo Boeing 747 che volasse dalla terra alla luna 5074 volte. Forse questi valori rendono più allarmante la cosa.

Quali sono i gesti (o le abitudini) che consigliate di cambiare fin da subito a chi vuole iniziare ad avere uno stile di vita più green?

Purtroppo siamo ad un punto in cui l’impronta ecologica del singolo è inevitabile. Qualsiasi nostra azione produce inquinamento, dal navigare su Internet a bersi un caffé. Pensiamo sia importante esserne consapevoli e scegliere i campi in cui agire. 

Se si decide di aprire un sito web, un hosting alimentano ad energia eco-sostenibile è un’ottima scelta. Negli ultimi anni si è visto un enorme incremento di persone che scelgono di essere vegetariane o vegane, c’é un maggiore riciclo di carta, plastica, vetro ed altri materiali. Questi sono piccoli passi che ognuno di noi può compiere, rallentando la crescita esponenziale dell’inquinamento terrestre, e sperando che nel frattempo di riesca ad agire a livello mondiale su questo problema che ci riguarda tutti.

Se volete sapere di più, andate a scoprirli sul loro sito.