Alla scoperta del Fiume Tirino : scegliere tra canoa e kajak

Nella mia vacanza in Abruzzo, non volevo assolutamente perdermi l’escursione sul Fiume Tirino con la canoa canadese, affidandomi a Il Bosso. ahimé! Al momento della prenotazione, tutte le disponibilità erano già terminate. Chi mi conosce sa però che non mi arrendo facilmente! e così ho continuato a cercare scoprendo l’escursione con il kajak, di cui non avevo mai sentito parlare.

Prima di tutto, volevo conoscere le differenze rispetto alla canoa. Non capivo proprio perché quasi nessuno ne parlasse e ciò mi rendeva un po’ scettica.

Il fiume Tirino in canoa o in kajak: quale scegliere?

Quando ho scoperto l’escursione in kajak, avrei voluto trovare informazioni più precise e dettagliate. Ho deciso quindi di scrivere io i dettagli che avrei voluto trovare, sperando di esservi di aiuto!

Come ho detto prima, l’escursione più famosa è quella fatta con la canoa canadese, una piccola imbarcazione a tre posti, di cui due per i passeggeri e uno riservato alla guida.

Con la canoa, si può stare seduti, osservare e fare le foto : potrete aiutare la guida a pagaiare, ma se non ve la sentite, ci penserà lei. Inoltre, se state attenti, non vi bagnerete nemmeno!

E’ adatta a chi vuole osservare il paesaggio, immortale i colori perfetti di questo fiume o a chi non ama le “imprese” sportive!

Il kayak, invece, è l’escursione adatta alle persone più sportive e avventuriere! Questa imbarcazione gialla ha un unico posto e, non essendoci spazio per la guida, dovrete pagaiare, ognuno per sé. Durante il percorso, comunque, le guide sono al vostro fianco, disponibili ad aiutarvi : anche trainandovi con la corda, com’è successo a me, lo ammetto!!

Con il kajak avete un’altissima probabilità di bagnarvi, quasi al 100%!

…ma il divertimento è assicurato!

Ammetto che per me all’inizio è stata dura, perché non sapevo come governare il kajak controcorrente, ma una volta capito il meccanismo ci sono riuscita!

E’ consigliato indossare abbigliamento sportivo, costume, scarpette da mare o sandali, asciugamano e proteggere i documenti, i cellulari e  le macchine fotografiche con le apposite sacche impermeabili.

kajak canoa escursione Tirino
Kajak Fiume Tirino

Com’é organizzata l’escursione?

L’escursione sul Fiume Tirino, sia con la canoa che con il kajak, dura circa 2 ore. Parte dalla località di San Martino, a Capestrano (AQ), raggiungibile in pochi minuti di auto dalla sede de Il Bosso. 

Prima della partenza, sono spiegate tutte le procedure e sono consegnati i giubbotti salvagente dai ragazzi de Il Bosso. Per chi sceglie il kajak, inoltre, c’è anche una breve spiegazione sull’utilizzo corretto della pagaia.

Una volta in acqua, si risale per 2 chilometri e mezzo (contro corrente!) fino alle sorgenti di Capo d’Acqua. Sono previste delle brevi soste in cui è possibile osservare la ricca vegetazione che cresce rigogliosa sulle rive del Tirino, il fiume più limpido d’Europa.

Prima di riprendere la via del ritorno, avrete la possibilità di assaggiare la sedanina, una pianta autoctona che vive completamente immersa e, per i meno freddolosi, di tuffarsi in queste acque gelide.

Anche in estate, la temperatura dell’acqua non supera mai i 10-11 gradi.

Preparatevi ad un viaggio lento che rigenera corpo e mente, in uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato.

Fiume Tirino Abruzzo

Perché scegliere Il Bosso?

Qualunque sia la vostra scelta tra canoa o kajak, scegliete di affidarvi a persone competenti.

Il Bosso è una cooperativa che offre numerose proposte per conoscere l’Abruzzo. Potrete scegliere di scoprire la Valle del Tirino in sella ad una bici, potrete decidere di partecipare ad un trekking sulle montagne del Gran Sasso oppure alle visite dedicate all’educazione ambientale adatte anche ai più piccoli.

Gli operatori sono da sempre impegnati nella salvaguardia dell’ambiente e nella conoscenza del territorio, nella promozione di escursioni e iniziative che rispecchiano i canoni del turismo responsabile e sostenibile.

Grazie alla passione e all’amore per la loro terra, ogni guida saprà farvi innamorare di questa splendida regione italiana.

E voi quale scegliereste?

Siete più sportivi o fotografi?

Se state organizzando un viaggio in Abruzzo, potrebbero interessarvi le 5 esperienze più belle da fare nella zona del Gran Sasso.